Riabilitazione del pavimento pelvico

incontinenza urinaria incontinenza fecale incontinenza gas incontinenza post prostatectomia dolore pelvico cronico dolori addominali endometriosi aderenze postpartum incontinenza postpartum prolasso diastasi retti vaginismo secchezza vaginale distrofia vulvovaginale cistite ricorrente cistite interstiziale vulvodinia disfunzioni defecatorie emorroidi sindrome del nervo pudendo

Cos’è il pavimento pelvico? O perineo a seconda di come vogliamo chiamarlo?

Una parte anatomica del nostro corpo che si compone di muscoli, legamenti e nervi esattamente come tutte le altre parti del nostro corpo, e si inserisce a livello funzionale nel movimento e nella postura di tutti i giorni. .

All’interno di questa area troviamo sistemi fondamentali per la nostra vita quotidiana; parliamo di sistema urinario, sistema defecatorio e sessualità.

Una disfunzione di muscoli, nervi e legamenti in questa area può causare svariate problematiche in questi tre sistemi, che possono essere risolti con una corretta valutazione e un corretto trattamento di fisioterapia del pavimento pelvico.

Se non trovi il disturbo di cui soffri tra quelli che ho elencato sopra, contattami per sapere se posso risolverla.

Parlare di pavimento pelvico e soprattutto capire se soffriamo di un disturbo al pavimento pelvico è molto difficile. Problematiche come incontinenza urinaria, incontinenza o ritenzione fecale, vulvodinia, dolore pelvico cronico, problematiche sessuali non sono facili da spiegare e nemmeno,a volte, da confidare. Spesso è difficile anche trovare un professionista che si occupi di questo.

Per questo ho creato un servizio di consulenza online che è utile sia a chi abita distante e non può raggiungermi in studio, sia a chi ha bisogno di chiarimenti ed informazioni su queste problematiche.

Per informazioni o appuntamenti, contattami tramite email/numero di telefono o lasciami un messaggio utilizzando il form sottostante