La radiofrequenza è una terapia cellulare attiva utilizzata in riabilitazione da svariati anni.
I principali effetti terapeutici della radiofrequenza sono i seguenti:
- biostimolazione, ossia la rigenerazione di tessuti danneggiati e/o deficitari
- vascolarizzazione dei tessuto sia muscolari che connettivali, ottimale per migliorare l’idratazione e la funzionalità attiva dei tessuti
- miorilassante, ottimale per risolvere contratture e riportare alla corretta funzionalità muscolare.
Negli ultimi anni a seguito di studi scientifici specifici la radiofrequenza ha iniziato ad essere utilizzata anche nelle disfunzioni del pavimento pelvico e trova numerose possibilità di utilizzo:
- Nelle disfunzioni quali incontinenza e prolasso migliora i tessuti muscolari e connettivali di sostegno garantendo un miglioramento dei sintomi.
- Nelle disfunzioni quali ipertono del pavimento pelvico coadiuva il rilassamento perineale e il ripristino della funzionalità muscolare.
- Nel post parto e nelle lesioni perineali è efficace per ripristinare i tessuti e risolvere cicatrici e dolore
- Nell’atrofia vulvovaginale da menopausa ripristina la qualità dei tessuti e la lubrificazione vaginale
- Nelle sindromi infiammatorie e dolorose del pavimento pelvico coadiuva il processo di riparazione tessutale e di gestione dell’infiammazione
QUALI SINTOMI DEL PAVIMENTO PELVICO BENEFICIANO DELLA RADIOFREQUENZA?
- infiammazione
- dolore pelvico cronico
- secchezza vaginale
- incontinenza urinaria
- post-parto
- prolasso
- esiti chirurgici in zona pelvica
- dolore ai rapporti
- cicatrici in zona pelvica
La radiofrequenza è una possibilità terapeutica sicura ed efficace; è fondamentale però che venga utilizzata all’interno di un piano terapeutico specifico e personalizzato sul paziente da medici o fisioterapisti adeguatamente formati nell’utilizzo della tecnologia.
All’interno del mio ambulatorio mi avvalgo di Indiba, una tecnologia d’avanguardia, con percorsi formativi specifici e di altissimo livello.
Se vuoi maggiori informazioni sull’utilizzo della radiofrequenza in relazione a un sintomo di cui soffri puoi contattarmi qui.