
La ginnastica ipopressiva è una ginnastica riabilitativa fondamentale da eseguire se soffrite di diastasi dei retti o di disfunzioni del pavimento pelvico.
Agisce in via riflessa sulla muscolatura dell’addome; permette di rinforzare in sicurezza la muscolatura profonda dell’addome senza creare una pressione eccessiva sul pavimento pelvico.
In questo modo potremo avere un rinforzo dell’addome e un miglioramento della postura senza andare a spingere e sovraccaricare sul pavimento pelvico.
Inoltre, diminuendo la pressione nell’addome, potremo permettere una risalita degli organi pelvici, fondamentale in caso di prolasso.
I benefici principali della ginnastica ipopressiva sono:
- miglioramento della tonicità dell’addome
- miglioramento della postura
- riduzione del girovita
- diminuzione della diastasi addominale
- diminuzione del dolore lombare
- diminuzione del peso sugli organi pelvici
- diminuzione dei prolassi
- diminuzione del gonfiore addominale
- miglioramento della circolazione delle gambe
Quando e come eseguire la ginnastica ipopressiva?
Va inserita in un percorso riabilitativo specifico per la persona. E’ fondamentale utilizzarla soprattutto nelle donne che presentano diastasi dei retti e nei prolassi degli organi pelvici.
Ma non solo! E’ molto utile anche in chi soffre di lombalgia cronica, in chi ha problematiche posturali e in chi soffre di forte gonfiore intestinale.
E’ possibile eseguire questa ginnastica da soli o in piccoli gruppi, a seconda di quello che vi consiglierà il professionista che vi segue dopo la valutazione iniziale.
I risultati della ginnastica ipopressiva, quando eseguita bene, sono visibili fin dalle prime sedute!
Quanto dura un percorso di ginnastica ipopressiva?
Dipende dal problema che si vuole risolvere e dalla valutazione iniziale. Molto utile è il mantenimento in corsi di gruppo in modo da mantenere allenato addome e pavimento pelvico!
Qui sotto trovi un video in cui parlo di questo
Pensi di avere una diastasi dei retti o vuoi valutare se la ginnastica ipopressiva può esserti utile?
Chiamami per una consulenza o contattami per maggiori informazioni.